Investire o scommettere?
Sapevi che questo contenuto è parte di un corso online gratuito per imparare a investire in modo consapevole? Scopri di più o registrati per usufruire di tutti i vantaggi.
Il mondo della finanza viene spesso paragonato ad una scommessa per via delle fluttuazioni che si osservano quotidianamente sui mercati. Non a caso si utilizza il modo di dire "giocare in Borsa" per indicare l’investimento in titoli azionari. Per questo motivo, l’universo dei piccoli risparmiatori fatica a comprendere la linea di confine esistente tra la scelta di investire i propri risparmi e quella di scommetterli in giochi d’azzardo.
Come se non bastasse spesso vengono proposti ai risparmiatori prodotti finanziari che hanno caratteristiche molto lontane da un investimento e che anzi, possono essere definiti come dei veri e propri giochi d’azzardo.
Un classico esempio riguarda un prodotto finanziario ad opzione binaria che nella versione UP permette di guadagnare se il prezzo di un titolo o indice sottostante sale, mentre nella versione DOWN garantisce un guadagno quando il prezzo cala. La caratteristica che rende questo prodotto un gioco d’azzardo è legata soprattutto alla possibilità di scegliere il lasso di tempo in cui le salite e le discese si possono realizzare che vanno da 1 minuto a 24 ore. Se il giocatore sceglie 1 minuto, ha la possibilità di guadagnare l’80% della somma puntata se il prezzo sale in 1 minuto, ma se dovesse scendere allora perderà tutto.
Le variazioni del prezzo di uno strumento finanziario su un orizzonte temporale breve sono puramente casuali: non c’è alcuna relazione tra il suo valore e i movimenti di prezzo che si verificheranno in un minuto o in 24 ore. L'evidenza empirica dimostra che anche i rendimenti mensili dei mercati azionari sono molto simili a quelli di una variabile casuale.
Per approfondire
Quando si investe, pesano di più i sentimenti o i fondamentali economici?
Bruciare i nostri soldi con l'azzardo o investire nel medio lungo termine?