05/03/2013

Focus su Vodafone

Focus su Vodafone

Descrizione

Vodafone Group è una società di telecomunicazioni con sede nel Regno Unito. Ha partecipazioni in 25 Paesi e conta circa 360 milioni di clienti e con 46 miliardi di sterline è il più grande operatore al mondo in termini di fatturato. A livello geografico le aree più rilevanti in termini di fatturato sono Germania con il 18%, UK 15%, Italia 18%, Spagna 10% ed India 9%. Vodafone possiede inoltre il 45% di una joint venture con Verizon Communication, ossia Verizon Wireless, operatore wireless n° 1 negli Stati Uniti.

Punti di forza e debolezza

Sia la crescita del fatturato, pur in un contesto di mercato sempre più difficile, sia la visibilità circa la crescita della quota di mercato della jv con Verizon costituiscono i principali fattori positivi del titolo, considerando oltremodo la generosa politica del dividendo (pay-out di oltre il 70%). Tra i fattori di rischio sono da considerare  i crescenti rischi connessi alla necessità di investimenti oltre le attese per le cosiddette rete di quarta generazione, la questione strategica circa l’infrastruttura di rete e andamento del business dei servizi che subisce maggiormente le pressioni competitive degli operatori alternativi.

Valutazioni

Valori di EV/EBITDA pari a 7 contro una media di settore paria 6, p/e pari a 10.3 contro una media di settore pari 10, p/book value pari a 1 contro una media di settore di 0.9, un dividend yeld pari al 6.8% ed una situazione debitoria solida con un rapporto debt/ebitda pari a 1,8 mettono in luce delle valutazioni del titolo in linea con quelle del settore.

Nelle recenti sedute abbiamo incrementato la nostra esposizione sul titolo che all’interno del portafoglio pesa per circa il 2,8%.